IGIENE ORALE E PREVENZIONE

21 Gen

Per igiene e prevenzione si intendono una serie di protocolli sia professionali che domiciliari messi in atto per ridurre il rischio di insorgenza e progressione delle patologie del cavo orale.

IGIENE PROFESSIONALE

Le manovre messe in atto dall’igienista dentale per prevenire e preservare la salute del cavo orale riguardano: l’ISTRUZIONE E MOTIVAZIONE all’igiene orale domiciliare; controllo della placca, ablazione tartaro e levigatura radicolare (PREVENZIONE GENGIVITE E PARODONTITE); controllo dell’integrità dei tessuti dentari (PREVENZIONE CARIE); controllo dell’integrità dei tessuti gengivali, del palato, delle guance e della lingua (PREVENZIONE LESIONI PRECANCEROSE E TUMORI DEL CAVO ORALE).

IGIENE DOMICILIARE
Le manovre messe in atto dalla singola persona per mantenere la salute della propria cavità orale consistono: nel corretto uso di tutti i presidi, come lo spazzolino, il filo interdentale, lo scovolino, il dentifricio, il collutorio, ecc.; nel ricordare di effettuare periodicamente controlli e la seduta di igiene professionale.

ISTRUZIONE E MOTIVAZIONE
Nella prevenzione delle patologie del cavo orale l’igiene gioca un’importanza fondamentale. L’igienistamostra le tecniche, gli strumenti e i prodotti idonei per una facile ed efficace rimozione della placca batterica. Ogni persona riceve le indicazioni adatte per la propria bocca; che abbia l’apparecchio ortodontico fisso oppure mobile, una corona, un ponte, un impianto, una protesi mobile oppure uno scheletrato, ognuno impara a superare le proprie difficoltà e a mantenere una buona salute orale.

PREVENZIONE GENGIVITE E PARODONTITE
La gengivite è un’infiammazione della gengiva causata da batteri presenti nella cavità orale. In questo caso le gengive diventano rosse, gonfie e possono sanguinare (vedi foto A | B) Se non viene curata, l’infiammazione, oltre la gengiva, potrebbe coinvolgere anche l’osso e le altre strutture che sostengono i denti, provocando la parodontite (piorrea). Per verificare che la gengivite non è evoluta in parodontite è essenziale eseguire un esame radiografico completo (full radiografico – vedi foto) formato da 16-21 radiografie di tutti i denti e un sondaggio parodontale (vedi foto A | B) che è dato dal rilevamento di misurazioni ottenute attraverso l’inserimento di una sonda tra il dente e la gengiva. Le manovre successive messe in atto per la prevenzione e la cura della gengivite e della parodontite sono l’ablazione del tartaroche consiste nella rimozione della placca e del tartaro al di sopra della gengiva e la levigatura radicolareche consiste, invece, nella rimozione della placca e del tartaro al di sotto della gengiva.
PREVENZIONE CARIE
I batteri presenti nella bocca trasformano gli zuccheri in acidi, questi intaccano prima lo smalto e poi la dentina, fino a formare una cavità (vedi foto). Cosa è consigliabile fare per prevenire la formazione dellacarie?

Igiene orale
: è importante rimuovere la placca batterica attraverso l’uso corretto dello spazzolino e del filo interdentale, può essere utile l’utilizzo delle pasticche rivelatrici di placca;

Alimentazione: evitare snacks frequenti con cibi dolci (caramelle, miele, marmellata, cioccolata, ecc.) per ridurre gli zuccheri;

Fluoro
: il fluoro è un minerale in grado di rinforzare i denti, lo assumiamo normalmente attraverso l’acqua e alcuni alimenti (pesce, te, ecc.), possiamo effettuare applicazioni locali con l’uso di dentifrici e collutori specifici e trattamenti di fluoroprofilassi in studio;

 

Sigillature: la sigillatura consiste nell’applicazione di una resina nei solchi troppo profondi presenti sulla superficie masticatoria dei denti posteriori dove il rischio di carie è maggiore;

 

Controlli periodici: effettuare controlli periodici e il richiamo di ablazione tartaro.