Una gravidanza tranquilla, prevenzione orale dal dentista

06 Ago

odontoiatria e gravidanza

Odontoiatria e gravidanza, le regole da seguire

La gravidanza è, un periodo bellissimo emozionalmente… fisicamente un po’ meno. Infatti gli squilibri ormonali comportano variazioni della funzionalità del nostro corpo, compresi denti e gengive. A causa di tali cambiamenti ormonali i tessuti gengivali sono più delicati e la placca, anche in quantità minima, può creare una particolare condizione definita gengivite gravidica. È, quindi, fondamentale, in questa fase, mantenere un’igiene orale molto scrupolosa e rivolgersi periodicamente all’odontoiatra. Eseguire frequentemente l’igiene professionale,  infatti ci aiuta a evitare il verificarsi di infiammazione gengivali, con possibile formazione anche di problemi gengivali permanenti. Inoltre, a causa di tale situazione, anche per i denti aumenta il rischio carie.

Tuttavia, questo è il male minore. Secondo alcune ricerche, i batteri della placca possono diffondersi nell’organismo attraverso la gengiva compromettendo i normali tempi di gestazione e, quindi, causando parti prematuri o nascite sottopeso. Un programma di igiene orale mirata e controlli periodici dal dentista possono evitare tali pericoli.

Il dentista Verdenti attua un “Programma Gravidanza” che permette di ridurre il verificarsi di tali rischi, in maniera da portare avanti una gravidanza serena al sicuro da problemi dentali.

Tags: , , , ,

2 Responses to “Una gravidanza tranquilla, prevenzione orale dal dentista”

  1. Lucia 19 settembre 2016 at 06:25 #

    Articolo interessante, a volte basta poco per evitare problemi importanti

    • Marco De Berardinis 28 novembre 2016 at 13:40 #

      Grazie Lucia per il commento. La gravidanza è un momento bellissimo ma molto impegnativo per l’organismo di una donna. Anche la bocca subisce importanti cambiamenti e la prevenzione è fondamentale per evitare seri problemi futuri.
      Buona giornata

Lascia un commento